CONSIGLI IN CUCINA

CONSIGLI IN CUCINA

Per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali di ogni verdura, si consiglia di consumare alimenti freschi, possibilmente a km zero e non trattati con agenti chimici. Inoltre, consigliamo di scegliere sempre ortaggi e frutta di stagione.
 
Alcuni studi scientifici sottolineano l’importanza di consumare alimenti crudi, poiché maggiormente ricchi di agenti attivi e antiossidanti utili per la prevenzione del cancro. Per questo consigliamo il consumo regolare di alimenti non cotti: per rendere più gustosi alcuni ingredienti è possibile realizzare centrifugati di verdure e macedonie di frutta fresca.
 
Attraverso il procedimento di cottura si assiste ad un impoverimento dei principi attivi degli alimenti e ad un accumulo di molecole tossiche. La migliore modalità di conservazione di vitamine e principi utili all’organismo è la cottura a vapore: in questo modo non entrando in contatto diretto con l’acqua l’alimento mantiene quasi del tutto inalterati i valori nutrienti.
 
Inoltre bisogna prestare particolare attenzione alle padelle utilizzate per la cottura: da evitare quelle antiaderenti rivestite in teflon, prediligendo materiali come acciaio, ferro, terracotta, alluminio, rame e ghisa.
Share by: