Flora batterica intestinale

Problemi di flora batterica

Chiama ora


Conosci i possibili problemi della flora batterica? Sai quali siano le loro conseguenze? Come puoi proteggere il tuo intestino? La dottoressa Maria Grazia Pezzaglia è a tua disposizione a Cuneo per aiutarti a prenderti cura della tua salute in modo adeguato: prenota un appuntamento in studio.

Richiedi un appuntamento

Cos'è la flora batterica



La flora batterica è naturalmente presente nell'intestino e consente all'organismo di assimilare alcune sostanze che non vengono metabolizzate a livello dello stomaco. Oltre a questo, esercita anche alcune funzioni metaboliche fondamentali, tra cui si ricorda l'assorbimento di alcuni principi attivi presenti nei farmaci. Per trattare e prevenire i problemi della flora batterica, rivolgiti allo studio della biologa nutrizionale di Cuneo, la Dott.ssa Maria Grazia Pezzaglia.

  • flora batterica

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • proteggere l'intestino

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Preservare l'intestino



In presenza di problemi alla flora batterica, sono molte le funzioni che possono essere compromesse. Essa infatti svolge anche un ruolo importante per l'assorbimento di sostanze come calcio, ferro, magnesio, vitamine idrosolubili e produzione delle vitamine K e PP. Il corretto equilibrio della flora batterica favorisce una corretta maturazione del sistema immunitario. Per queste ragioni è molto importante preservare il corretto funzionamento dell'intestino e della flora batterica. Alcuni agenti esterni possono danneggiarla, come ad esempio:

  • l’utilizzo di antibiotici, soprattutto se per periodi prolungati;
  • una cattiva digestione;
  • delle scorrette abitudini alimentari;
  • l’utilizzo della pillola anticoncezionale;
  • l’assunzione di acqua trattata con cloro e fluoro.

La dottoressa Maria Grazia Pezzaglia è a disposizione dei pazienti presso lo studio medico di Cuneo per aiutarli a prendersi cura in modo corretto del proprio organismo, compito a cui assolve grazie all'educazione alimentare e molti altri servizi specialistici.

Scrivi per maggiori informazioni

Richiedi informazioni
Share by: